Labostudio membro della commissione Cuoio, pelli e pelletteria e Prodotti chimici per il cuoio

Dopo la Commissione UNI/CT 013 “Cuoio, pelli e pelletteria” si è appena formata la commissione UNI/CT 013/GL 01 “Prodotti chimici per il cuoio”.

Labostudio è membro della Commissione UNI/CT 013 “Cuoio, pelli e pelletteria” e della nuova Commissione UNI/CT 013/GL 01 “Prodotti chimici per il cuoio”, appena formatasi.

In tali commissioni Labostudio contribuisce con il proprio Know How e si confronta con i principali esperti in materia nel settore cuoio (laboratori di analisi, concerie, ditte di prodotti chimici per conceria, ICEC, UNPAC, Stazione sperimentale industria pelli materie concianti, POTECO, UNIC, UNI) partecipando a stesura, correzione e revisione di norme e metodi per il settore cuoio (vedi es. qui).

La Commissione Cuoio, pelli e pelletteria ha come campo di attività la terminologia, il campionamento, i metodi di prova e le caratteristiche relative a tutti i materiali derivati dal cuoio e dalla pelle attraverso la conciatura e le lavorazioni successive e che mantengono la loro struttura originale essenzialmente intatta.

Cosa è l’UNI: L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Sono soci UNI le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca, gli istituti scolastici e accademici, le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, il terzo settore e le organizzazione non governative, che insieme costituiscono una piattaforma multi-stakeholder di confronto tecnico unica a livello nazionale.

UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione sovranazionale, con lo scopo di:

  • promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico,
  • sostenere e trasporre le peculiarità del modo di produrre italiano in specifiche tecniche che valorizzino l’esperienza e la tradizione produttiva nazionale.

LABOSTUDIO PUÒ AIUTARTI!

RICHIEDI UNA CONSULENZA