Labostudio affianca le aziende con servizi di assistenza e consulenza per le sostanze pericolose, in particolare in materia di REACh.
Labostudio e i servizi per la gestione delle merci pericolose
L’assistenza sulla gestione delle sostanze pericolose viene realizzata attraverso audit presso le aziende, formazione specifica e consulenza telefonica; i servizi di Labostudio al riguardo sono principalmente:
- Classificazione, etichettatura, imballaggio in conformità al Regolamento 1272/2008 (CLP)
- Redazione schede di sicurezza (SDS)
- Consulenza completa in materia di trasporto merci pericolose (ADR, RID, IMDG, IATA) comprendenti anche:
- Redazione di documenti di trasporto
- Piani di Security
- Assunzione di incarico di DGSA “Consulente per il trasporto di merci pericolose” (la Dr.ssa Anna Celati è in possesso di certificato C00218 rilasciato dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri Ufficio Provinciale di Firenze)
Labostudio e la consulenza REACh
REACh è una normativa adottata dall’Unione Europea per garantire la protezione dell’ambiente e della salute dell’uomo dai rischi provenienti dalle sostanze chimiche. Le aziende sono tenute ad acquisire i dati sulle proprietà e sugli utilizzi di tutte le sostanze che producono o importano (se pari o superiori a una tonnellata all’anno) e devono anche effettuare una valutazione dei pericoli e dei rischi potenziali che tali sostanze possono presentare.
Labostudio propone una consulenza in materia di REACh che comprende:
- Checkup aziendale con individualizzazione di sostanze o articoli rientranti nel campo di applicazione del Regolamento
- Consulenza e assistenza per preregistrazione, registrazione e per tutto quanto attiene gli adempimenti previsti dal regolamento REACh a carico delle aziende