ECHA – Aggiornamento della lista delle sostanze estremamente preoccupanti

SVHC – Substances of Very High Concern
Sostanze identificate come estremamente preoccupanti

Il 10 Luglio 2017 sul sito dell’ ECHA è stata pubblicata la lista  delle sostanze denominate SVHC, “Substances of Very High Concern” o “Sostanze identificate come estremamente preoccupanti”: questa lista è molto importante in quanto le sostanze che vi sono iscritte sono le prime ad essere incluse nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (Allegato XIV al Regolamento 1907/2006 – REACH)

Quando si parla di sostanze SVHC?

Le sostanze estremamente preoccupanti comprendono tutte quelle sostanze che sono:

  • cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), categoria 1A e 1B di cui al punto 3.6 dell’allegato I del regolamento (CE) n. 1272/2008;
  • persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB) in base ai criteri indicati nell’Allegato XIII del Regolamento REACH;
  • per le quali sono scientificamente comprovati, caso per caso, effetti gravi per la salute umana o per l’ambiente pari a quelli descritti sopra (ad es. perturbatori del sistema endocrino).

L’intera lista delle SVHC è disponibile sul sito dell’ECHA: http://echa.europa.eu/web/guest/candidate-list-table.

Cosa fare se la mia azienda tratta sostanze SVHC?

Come per i precedenti aggiornamenti, l’inclusione di una sostanza nell’elenco di sostanze candidate crea obblighi giuridici per le aziende che fabbricano, importano o utilizzano queste sostanze come tali, in preparati o in articoli.

Per aiutarvi a districarvi in queste nuove disposizioni, Labostudio è al vostro fianco, offrendo servizi mirati all’adempimento delle norme e alla messa in regola di tutte le sostanze trattate in azienda.

LABOSTUDIO PUÒ AIUTARTI!

RICHIEDI UNA CONSULENZA