Rifiuti – Aumentano i rifiuti classificati ecotossici

Nuovi criteri di attribuzione della pericolosità per l’ambiente
(caratteristica di pericolo HP14)

Individuati con Regolamento 2017/997/Ce i nuovi criteri per l’attribuzione ai rifiuti della caratteristica di pericolo HP14; tali criteri vanno a sostituire quelli temporaneamente definiti dalla legge 6 Agosto 2015 n. 125 che citava, “nelle more dell’adozione da parte della Commissione europea di specifici criteri per l’HP14 (ecotossico)…., tale caratteristica deve essere attribuita secondo le modalità dell’ADR (Regolamento per il trasporto di merci pericolose su strada) per la classe 9-M6 e M7.”

I nuovi criteri di classificazione, che sono mutuati dal Regolamento 1272/2008 (relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e miscele pericolose), risultano più restrittivi rispetto a quelli del Regolamento ADR, il quale considera pericolose per l’ambiente esclusivamente le materie pericolose per l’ambiente acquatico di tossicità acuta e cronica 1.
Ciò comporterà  la attribuzione della caratteristica di ecotossico a rifiuti che ad oggi non sono considerati tali, con possibilità di trasformazione di rifiuti non pericolosi in pericolosi.

Il nuovo Regolamento, che descrive i criteri per i calcoli necessari al fine di valutare la eventuale pericolosità per l’ambiente di un rifiuto, è entrato in vigore il 24 luglio 2017  ma sarà applicato dal 5 luglio 2018.

Cosa fare quindi?
Nonostante proprio recentemente a livello legislativo italiano sia stata confermata la “Prevalenza delle norme Ue sulla classificazione dei rifiuti rispetto a quelle nazionali”, non è stato ancora nessun decreto per la gestione del periodo transitorio (fino quindi al 5 luglio 2018).

Nell’attesa quindi è necessario che tutte le aziende si impegnino in una “rivalutazione” della classificazione dei propri rifiuti.

Per fare ciò, Labostudio è al vostro fianco, offrendo servizi mirati alla valutazione dell’impatto delle nuove disposizioni normative sulla classificazione dei rifiuti prodotti.

LABOSTUDIO PUÒ AIUTARTI!

RICHIEDI UNA CONSULENZA