SOSTANZE PERICOLOSE

Ultima dead-line registrazione: 31 Maggio 2018

Con la presente si ricorda che il 31 Maggio p.v. è la data prevista per l’ultima dead-line di registrazione delle sostanze all’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA). Tutte le sostanze prodotte o importate in Europa in quantità superiore ad 1 t/anno per importatore/produttore devono essere registrate dai produttori/importatori. Per questa ultima Dead-line è prevista la registrazione della categorie di sostanze importate o fabbricate in Europa in quantitativi da 1 a 100 t/anno.

Le sostanze che non sono state registrate non potranno più essere immesse sul mercato della comunità europea dopo il 31 Maggio 2018.

A tal proposito si invita chi non l’avesse ancora fatto, a verificare la conformità dei prodotti commercializzati ed utilizzati, in particolare verificare la presenza nelle schede di sicurezza dei numeri di registrazione delle sostanze contenute. In caso di assenza di numero di registrazione sarà necessario verificare l’applicazione di uno dei regimi di esenzione (es. Allegato IV, Allegato V, quantitativi inferiori ad 1 t/anno per produttore/importatore, etc.).

Siamo come sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda in merito.

LABOSTUDIO PUÒ AIUTARTI!

RICHIEDI UNA CONSULENZA