POPs
Nuovo regolamento 2019/1021/UE relativo agli inquinanti organici persistenti
Novità in tema di inquinanti organici persistenti (POP’s), il cui uso è vietato. Il nuovo Regolamento UE) 2019/1021 del 20 giugno 2019, in vigore dal 15/07/2019, abroga il preesistente regolamento 850/2004/CE. Il regolamento 2019/1021/Ue effettua una “rifusione” della disciplina previgente rendendo più chiare e meglio organizzate le regole sui Pop ‘s come aggiornate alla luce delle numerose modifiche intervenute nel corso degli anni.
Il provvedimento prevede anche l’introduzione di alcune novità “tecniche” e “operative”, tra le quali si segnalano:
– Inserimento tra le sostanze proibite, cioè delle sostanze di cui sono vietati la fabbricazione, l’immissione e l’uso, del pentaclorofenolo e suoi sali ed esteri e dell’Ossido di bis (pentabromofenile)(decabromodifeniletere;decaBDE)
– Riduzione a 500 mg/Kg della sommatoria delle sostanze tetra-, penta-, esa-, epta e decaBDE accettabili come contaminanti non intenzionali in tracce in miscele e articoli.
– alcuni chiarimenti definitori, l’allineamento alla disciplina “REACH” sulle sostanze chimiche finalizzato a garantire chiarezza e coerenza per tutti gli attori, inclusi i cittadini e le industrie.